Natura. Un territorio da scoprire
AddThis Social Bookmark Button

Lago della Pietra del Pertusillo e città di Grumento Nova (foto di A. Priore)Natura e caratteristiche dei territorio hanno da sempre giocato un ruolo fondamentale nell'evoluzione dell'uomo e delle specie viventi che lo popolano, dall'antichità fino ai nostri giorni.

Conoscere il patrimonio geologico e naturale della Val d'Agri consente quindi di entrare in contatto ravvicinato con il complesso sistema del paesaggio, entità vivente, da preservare e valorizzare.

La sezione Natura intende dare al visitatore un "assaggio" delle potenzialità geologiche, naturalistiche, floro-faunistiche del territorio dell'alta valle dell'Agri, fornendo un contributo a chi volesse avventurarsi nella natura del luogo, osservare gli animali che lo popolano, pianificare un'escursione alla ricerca di un'emozione irripetibile.

Attenzione però: il paesaggio è un ecosistema delicato, che soffre delle nostre disattenzioni. Va quindi trattato con cura, come un amico generoso ma bisognoso di rispetto, passione e buonsenso.

La sezione "Natura. Un territorio da scoprire" è curata da Silvia Sgrosso, biologa

La città di Grumento Nova vista dall'alto (foto di A. Priore)

1 Il lago di Pietra del Pertusillo
2 Geologia e geomorfologia dell'alta Val d'Agri
3 Il clima nel periodo romano
4 Il Parco. Bellezze naturalistiche, flora e fauna
5 La lontra
6 I nibbi
7 Il cinghiale